Skip to content

– Kuala Lumpur (Malesia: [?kual?, -a ?lumpo(r), -?(r)]), ufficialmente il Territorio Federale di Kuala Lumpur (Malaya : Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur) e colloquialmente indicato come KL, è un territorio federale e la capitale della Malesia. È una delle città in più rapida crescita in Asia e la più grande città della Malesia, che copre un’area di 243 km 2 (94 sq mi) con una popolazione di censimento di 1.982.112 a partire dal 2020] Greater Kuala Lumpur, nota anche come valle di Klang, è un agglomerato urbano di 7,564 milioni di persone a partire dal 2018] è tra le regioni metropolitane in più rapida crescita nel sud-est asiatico, sia nella popolazione.

La città è il centro culturale, finanziario ed economico della Malesia. È anche sede del Parlamento della Malesia e dell’Istana Negara, la residenza ufficiale dello Yang di-Pertuan Agong (monarca della Malesia). Kuala Lumpur si sviluppò intorno al 1857 come città che serviva le miniere di latta della regione e servì come capitale di Selangor dal 1880 fino al 1978. Kuala Lumpur è stata la capitale della Federazione della Malesia e del suo successore, la Malesia. La città rimase la sede dei rami esecutivi e giudiziari del governo federale malese fino a quando questi furono trasferiti a Putrajaya all’inizio del 1999. Tuttavia, alcune sezioni degli organi politici rimangono ancora a Kuala Lumpur. La città è uno dei tre territori federali della Malesia, enclave all’interno dello stato di Selangor, sulla costa centro-occidentale della Malesia peninsulare.

Dagli anni ’90, la città ha ospitato molti eventi sportivi, politici e culturali internazionali, tra cui i Giochi del Commonwealth del 1998 e i Giochi del Sud-Est asiatico 2017. Kuala Lumpur ha subito un rapido sviluppo negli ultimi decenni ed è sede degli edifici gemelli più alti del mondo, le Petronas Towers, che da allora sono diventate un simbolo iconico dello sviluppo malese. Kuala Lumpur è ben collegata con le regioni urbane vicine come Petaling Jaya attraverso il sistema integrato di transito della valle di Klang in rapida espansione. I residenti della città possono anche viaggiare in altre parti della Malesia attraverso KL Sentral.

Kuala Lumpur è una delle città più importanti al mondo per il turismo e lo shopping ed è stata la 6a città più visitata al mondo nel 2019. La città ospita tre dei dieci più grandi centri commerciali del mondo. Kuala Lumpur si colloca al 70o posto nel mondo e secondo nel sud-est asiatico per l’Economist Intelligence Unit’s Global Liveability Ranking e nono in ASPAC e secondo nel sud-est asiatico per il Lead Technology Innovation Hub 2021 di KPMG. Kuala Lumpur è stata nominata Capitale del Libro Mondiale 2020 dall’UNESCO.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca