Skip to content

Orogel Stadium-Dino Manuzzi

L’Orogel Stadium-Dino Manuzzi, già Stadio Dino Manuzzi, già Stadio La Fiorita, è un impianto sportivo di Cesena.

Situato nella zona orientale della città, nell’area cosiddetta “La Fiorita” del quartiere Fiorenzuola, è il più importante e capiente impianto sportivo della Romagna. Lo stadio ospita le partite di calcio del Cesena.

Il 10 settembre 2011, è stato il primo impianto in Italia ad aver ospitato una partita di Serie A su terreno in erba sintetica; sempre nella stessa occasione, è divenuto il primo stadio in Europa a ospitare due Real Box, strutture in plexiglas interamente chiuse posizionate appena fuori dal campo, in corrispondenza delle bandierine del calcio d’angolo, in grado di ospitare ciascuna 8 spettatori che possono assistere alla partita da bordo campo. Occorre ricordare, inoltre, che il Dino Manuzzi è stato il primo stadio italiano interamente coperto.

Lo stadio fu costruito nel 1957 per ospitare le gare del Cesena. Era originariamente costituito da una tribuna coperta, cui nel tempo, si aggiunsero una gradinata (situata sul lato opposto) e due curve: una sul lato Sud (in cui si situano i sostenitori della squadra locale, chiamata anche “Curva Mare”); l’altra sul lato Nord (riservata ai tifosi della squadra ospite, chiamata anche “Curva Ferrovia”). Il terreno di gioco misurava 105 x 68 metri ed è stato uno tra i più apprezzati in Italia fino al 13 agosto 2011, giorno in cui è stato definitivamente smantellato per far posto ad un nuovo manto artificiale, ampiamente criticato.

Il Dino Manuzzi ha ospitato quattro incontri della nazionale maggiore italiana di calcio, di cui tre amichevoli e una partita valevole per la UEFA Nations League 2022-2023.

  • 20 settembre 1989 Italia-Bulgaria (4-0); Reti: 18′ rig. e 34′ R. Baggio, 46′ Carnevale, 53′ aut. Iliev
  • 12 febbraio 1992 San Marino-Italia (0-4); Reti: 36′ R. Baggio, 42′ Donadoni, 47′ Casiraghi, 84′ R. Baggio.
  • 18 novembre 2009 Italia-Svezia (1-0); Reti: 29′ Chiellini
  • 07 giugno 2022 UEFA Nations League Italia-Ungheria (2-1); Reti: 30′ Barella, 45′ Pellegrini, 61′ aut. Mancini

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca